Fondazione Pina Gigliotti

La Fondazione Pina Gigliotti nasce nel 1995, istituita senza fini di lucro (ONLUS) per volontà della famiglia Gigliotti per mantenere viva, in modo concreto ed efficace, la memoria della sorella, prof.ssa Pina Gigliotti.

Gli Obiettivi principali della Fondazione sono:

Promuovere e favorire la diffusione della cultura e predisporre i giovani volenterosi all’amore per lo studio mediante l’assegnazione di borse di studio e premi ad autori di opere riguardanti discipline umanistiche, letterarie e storiche, nonché di altri premi e borse di studio che il Consiglio di Amministrazione riterrà di istituire e trattare.

Promuovere, riaffermare ed attuare diritti fondamentali dei minori bisognosi o in disagio senza distinzione di razza, sesso, religione o di altro genere mediante sussidi in denaro e in natura, in base alle risorse disponibili.

Scarica il Curriculum Vitae della Fondazione con tutti i progetti e le attività cliccando qui

Continuiamo ad amare: la premiazione annuale dei giovani e soci meritevoli

L’associazione “Tribunale per la Difesa dei Diritti del Minore”, in collaborazione con la Fondazione Pina Gigliotti, si è fatta promotrice dell’iniziativa “Continuiamo ad Amare”, nel corso della quale si sono voluti ricordare alcuni soci e premiare dei giovani che si sono distinti per la loro tenacia e caparbietà.

Nel corso dell’evento “Continuiamo ad Amare” l’associazione ha voluto dare risalto a quei diritti in cui crede e che continua a difendere, facendo emergere la bellezza della vita e della forza della resilienza quando le persone si sentono sostenute, supportate e incoraggiate ma non forzate, sempre avendo rispetto dei tempi, dei desideri e delle potenzialità di ciascuno.

I premi del 2022

Nella giornata del 35° Anniversario dalla sua costituzione, l’associazione “Tribunale per la Difesa dei Diritti del Minore” della città di Catanzaro nella parrocchia di San Pio X, ha consegnato quattro premi inerenti tre aree specifiche di intervento:

Per il diritto alla famiglia, quest’anno abbiamo voluto premiare n. 4 famiglie di alunni dellI.C. Manzoni per le bellissime testimonianze che ci hanno riportato durante il primo lockdown, partecipando a un concorso “Per riscoprire la bellezza di essere famiglia” indetto dalla suddetta associazione con il contributo della Camera di Commercio di Catanzaro.

Per il diritto allo studio, la Fondazione Pina Gigliotti ha voluto premiare la studentessa Gioia Prudente dell’I.C. “Pascoli-Aldisio” per aver dimostrato grande senso di responsabilità, diligenza e puntualità nell’impegno scolastico, nonché curiosità nell’apprendimento e per la sua generosità nel condividere il sapere con i compagni che

hanno difficoltà. Nello stesso ambito, l’associazione “Tribunale per la Difesa dei Diritti del Minore” ha voluto premiare due studentesse di origine straniera, Fatima Ezzahra e Manal Azri, dell’ITAS “Chimirri” e dell’ITC “Grimaldi Pacioli” per aver affrontato con coraggio e determinazione le difficoltà incontrate nel loro cammino e aver dimostrato un’ardente tenacia e forza di volontà nello studio e nell’amare la cultura.

Per il diritto al tempo libero l’associazione ha creato il premio “Il sorriso di Aurora in ricordo della piccola Aurora, nonostante la sua breve esistenza è stata esempio di generosità, forza, speranza e dignità. Con  “Il sorriso di Aurora” abbiamo voluto premiare un giovane combattente del reparto di ematoncologia pediatrica dell’A.O. “Pugliese-Ciaccio”, perché la sua forza e la sua positività straordinarie riescono a contagiare chi gli sta intorno. Infine, grazie al contributo del Bar Anna 70, con il quale abbiamo già collaborato quest’estate, offrendo ogni pomeriggio la merenda ai bambini che hanno frequentato le attività del nostro centro estivo, abbiamo dato un ulteriore premio a una bambina di origine straniera che si è distinta nel corso delle attività, per la sua determinazione e le idee chiare su che tipo di persona vuole essere e diventare da grande.

Questi premi per noi significano speranza. È vero, nel mondo e maggiormente in questo periodo di pandemia ci sono dolori, sofferenze e diritti negati, ma noi vogliamo premiare la resilienza di queste giovani generazioni e siamo pronti a supportarli e sostenerli ogni qualvolta ne abbiano bisogno. Crediamo fermamente nella nostra mission e crediamo fortemente negli esseri umani. Fin quando ci sarà qualcuno che versa in uno stato di bisogno, qualsiasi tipo di bisogno esso sia, l’associazione interverrà.

Condividi