Essere volontario dell’associazione “Tribunale per la Difesa dei Diritti del Minore” significa mettersi in gioco in diversi contesti, perché è in diversi contesti che agisce l’associazione, occupandosi:
- dei minori ospedalizzati (attraverso il progetto Ospedale Allegro);
- dei minori in Messa alla prova (attraverso la collaborazione dell’Istituto Minorile di Catanzaro);
- dei minori che hanno difficoltà scolastiche;
- delle mamme che hanno voglia di riscattarsi, attraverso il progetto Mamme in Bottega.
Essere volontario dell’associazione significa fare una costante introspezione, perché è necessario essere privi di ogni forma di pregiudizi, giudizi e discriminazioni. Significa allenarsi all’empatia, alla comprensione, all’ascolto. In poche parole significa aiutare l’altro sì, ma migliorare sé stessi! Ovviamente non si viene lasciati soli in questo cammino e in questa crescita, ma l’associazione mette a disposizione di ciascun volontario – gratuitamente – dei volontari professionisti che si occupano di indirizzarti nelle varie aree specifiche.
Se hai intenzione di utilizzare il tuo tempo in modo costruttivo, impegnandoti in qualcosa che possa accrescere la tua persona e portare beneficio ad altri, non indugiare! Contattaci! Manda una e-mail su info@dirittideiminori.it o passa direttamente a trovarci in via XX Settembre, n. 26 (di fronte il Wasabi).